Follow by Email

martedì 25 febbraio 2014

Decalogo consigli ministero Salute per evitare rischi a bambini a Carnevale

- Non spruzzare schiume e stelle filanti spray negli occhi. Non sono giocattoli e si rischiano gravi danni alla cornea.
- Non usare schiume e spray in vicinanza di fiamme, anche piccole come le candeline per le torte. Molti di questi articoli sono infiammabili ma spesso l'etichetta non riporta correttamente l'indicazione di infiammabilità.
- Controlla le maschere decorate con glitter e brillantini colorati (i brillantini possono staccarsi e penetrare facilmente negli occhi, nel naso e nella bocca) e le sostanze coloranti contenute, che possono provocare irritazione cutanea.
- Attenzione alle piccole parti dei costumi, come i bottoni, facilmente staccabili (se ingoiati possono provocare soffocamento, soprattutto nei bambini più piccoli) o i laccetti presenti nella zona del collo (se afferrati e stretti inavvertitamente possono provocare strangolamento).
- Annusare il tessuto del costume e i materiali dei gadget. Se danno cattivo odore, non farli indossare ai bambini: potrebbero contenere sostanze chimiche tossiche se inalate o ingerite.
- Quando acquisti un costume leggi bene l'etichetta e fai attenzione che sia classificato come giocattolo (marchio CE). Solo così avrai la garanzia di "non infiammabilità".
- Scegli con attenzione gadget e accessori delle maschere (spade, lance, cappelli, caschi, occhiali, bacchette magiche, coroncine, fasce). Possono presentare bordi affilati e parti metalliche taglienti.
- Trucca il tuo bambino con cosmetici sicuri e non scaduti.
- Prima di truccare il tuo bambino, testa il prodotto su un lembo della sua pelle (generalmente dietro l'orecchio) per saggiare un'eventuale sensibilità.
- Non applicare il trucco sulle parti delicate del bambino (occhi e bocca) per evitare che venga ingerito inavvertitamente o che possa irritare la congiuntiva e le mucose.

Nessun commento:

Posta un commento