Follow by Email

giovedì 5 dicembre 2013

"Bollini rosa" per 230 ospedali italiani

imageL'Osservatorio nazionale sulla salute della donna ha assegnato i 'Bollini rosa' alle realtà che si sono distinte per l'attenzione verso le principali patologie di interesse femminile. Particolare attenzione alla Sclerosi multipla che colpisce le donne in un rapporto 2.:1 rispetto agli uomini.

I criteri che determinano l’attribuzione dei Bollini comprendono la presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, l’offerta di servizi aggiuntivi come la disponibilità di documentazione informativa multilingue, la mediazione culturale, la dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi, il servizio di assistenza sociale e i servizi alberghieri convenzionati. «Ancora una volta Onda è a fianco delle donne e al loro diritto di salute» ha affermato Sabrina De Camillis, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, nel corso della cerimonia di premiazione organizzata oggi a Roma «i Bollini rosa rappresentano un fattore virtuoso per migliorare la qualità e l’accessibilità a servizi “‘a misura di donna”». «Con 230 ospedali premiati, 65 dei quali con il massimo punteggio» ha aggiunto Francesca Merzagora, presidente di Onda «confermiamo il nostro impegno nel promuovere, anche all’interno delle strutture ospedaliere, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi socio-sanitari, imprescindibile per poter garantire, secondo i principi fondamentali di parità ed equità delle cure, il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini».
L’elenco delle strutture premiate è consultabile sul sito www.bollinirosa.it, ma a consigliare sugli ospedali a misura di donna provvederanno anche le farmacie del territorio: nei presidi che espongono la locandina con lo slogan “Gli ospedali che si prendono cura delle donne si vedono da lontano. Chiedi alla tua farmacia di fiducia l’ospedale con i bollini rosa più vicino a te”, le donne troveranno aiuto e indicazioni per trovare le strutture più adatte alle loro esigenze. Il programma Bollini rosa 2014-2015, infatti, è patrocinato anche da Federfarma, che da domani pubblicherà sul sito l’elenco degli ospedali “rosa”. (AS)

Nessun commento:

Posta un commento