Follow by Email

martedì 19 novembre 2013

La pillola anticoncezionale raddoppia il rischio di glaucoma.

La pillola anticoncezionale raddoppia il rischio di glaucoma. Le donne che assumono il contraccettivo per piu' di tre anni hanno il doppio delle probabilita' di soffrire di glaucoma, una delle principali cause di cecita'. L'associazione e' probabilmente causata dagli estrogeni - componente ormonale fondamentale dei contraccettivi orali - che potrebbero svolgere un ruolo cruciale nello sviluppo della malattia che provoca danni irreversibili al nervo ottico. La scoperta e' di un nuovo studio dell'Universita' della California. I risultati suggeriscono alle donne che assumono la pillola per diversi anni di sottoporsi a frequenti screening oculistici per rilevare in tempo qualsiasi variazione correlata all'insorgenza della patologia. L'indagine ha analizzato un campione di 3.406 donne dai quarant'anni in su tra il 2005 e il 2008. Le donne che avevano usato contraccettivi orali di qualsiasi tipo per un periodo di tre anni o piu' hanno avuto 2,05 volte in piu' le probabilita' di ricevere una diagnosi di glaucoma. La ricerca e' stata presentata al meeting annuale dell'American Academy of Ophthalmology. (AGI) .

Nessun commento:

Posta un commento