Follow by Email

lunedì 2 luglio 2012

Un uovo a colazione e dimagrisci....

La mattina, caffè, succo d'arancia, fette biscottate e un uovo strapazzato; vi sembra una colazione esagerata? Secondo i ricercatori dell'Università del Connecticut non lo è affatto, anzi, un pasto mattutino del genere aiuterebbe anche a dimagrire.
La spiegazione è semplice: assumere proteine la mattina aiuta a tenere a bada i morsi della fame il resto della giornata, impedendoci di assumere calorie in eccesso a pranzo o a cena. Lo studio, pubblicato sulla rivista "Nutrition Research" ha coinvolto ventuno volontari di sesso maschile, divisi in due gruppi: al primo, è stata riservata una colazione con tre uova strapazzate e una fetta di pane bianco.
Il secondo gruppo invece aveva diritto a un bagel, 170 gr di yoghurt magro e mezzo cucchiaio di crema al formaggio: una colazione dall'alto contenuto di carboidrati. I due breakfast, quello proteico e quello ricco di carboidrati, si equivalevano per la quantità di calorie.
Ore dopo la colazione, ai volontari di entrambi i gruppi è stato offerto un buffet: potevano servirsi quante volte volevano. Il secondo gruppo ha confermato le ipotesi dei ricercatori, servendosi di porzioni più abbondanti di cibo rispetto a quelle del primo gruppo, che hanno assunto all'incirca 112 calorie in meno di media.
Nei giorni seguenti, ripetendo il test, il divario si è fatto più notevole: chi mangiava uova a colazione arrivava a consumare 400 calorie in meno a pranzo. Inoltre, le analisi del sangue degli appartenenti al secondo gruppo rivelavano livelli più alti di grelina, ormone che stimola il senso della fame. Da questa ricerca si deduce insomma l'importanza delle proteine a colazione e che non dobbiamo rinunciare alle nostre uova strapazzate
http://donna.libero.it/lifestyle/50348456/per-dimagrire-mangia-uova-a-colazione

Nessun commento:

Posta un commento