Follow by Email

sabato 10 marzo 2012

Campagna di sensibilizzazione ''Diabete ed Occhi: difendi la tua vista''

Dal 12 al 18 marzo sui canali Rai parte la seconda fase della Campagna di sensibilizzazione ''Diabete ed Occhi: difendi la tua vista'' realizzata dall'IRCCS Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia Onlus con il supporto della Fondazione Roma.
Il diabete è nel nostro paese la prima causa di perdita della vista in età lavorativa. I due organi più precocemente colpiti dalla patologia sono, infatti, l'occhio e il rene.
Per questo, l'IRCCS Fondazione G.B. Bietti ha deciso di realizzare la Campagna Sociale ''attivita' fondamentale - spiega - per incentivare lo screening e permettere l'individuazione della malattia in uno stadio precoce''. La Campagna, che nella prima fase è andata in onda Mediaset a novembre 2011, sarà trasmessa dal 12 al 18 marzo sui canali Rai. ''Se c'è una diagnosi di retinopatia diabetica precoce e si eseguono tempestivamente le terapie del caso come la fotocoagulazione laser - spiega il Mario Stirpe che dirige la Fondazione - è possibile evitare i più gravi danni visivi.
Ecco perche' è importante sostenere un programma di screening che consenta di individuare i pazienti a rischio di complicanze invalidanti, evitando diagnosi tardive e trattamenti meno efficaci. Oltre alla retinopatia, il diabete è associato ad altre alterazioni oculari quali il glaucoma neovascolare, l'otticopatia diabetica e la cataratta che, nel diabetico, può avere implicazioni più importanti di quanto generalmente avviene nel comune intervento''. Le locandine della Campagna, grazie al sostegno di Federfarma, saranno presenti anche in circa 18mila farmacie sparse per il territorio italiano.http://salute.asca.it/internoCopertina-Salute-Salute___Difendi_la_tua_vista___parte_campagna_su_retinopatia_diabetica-1132953-1.html

Nessun commento:

Posta un commento