Follow by Email

giovedì 2 febbraio 2012

1 donna su 4 soffre di endometriosi

In Italia una donna su otto ne soffre (oltre 3 milioni); in Europa 14 milioni e nel mondo 150 milioni. Si tratta della endometriosi, una malattia cronica e dolorosa che «lavora in silenzio» e può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi. Il gruppo di Palermo dell’A.P.E. Onlus ha organizzato un importante incontro con relatori sul tema: «Endometriosi, conosciamola insieme». Il dibattito è previsto per giovedì 2 febbraio alla Sala del Centro Diurno in via Dei Cantieri, 4 (Sede Gruppo D’acquisto Bi.Bi.Gas.) a Palermo, con inizio alle ore 17. Interverranno Antonio Maiorana, Dirigente medico di I livello e Responsabile dell’Ambulatorio Endometriosi dell’Ospedale Civico di Palermo e Palma Audino, Psicologo clinico e Dottore di Ricerca in Psicologia.

L’endometriosi, tra i sintomi più comuni ha dolori forti durante il ciclo, l’ovulazione e durante o dopo i rapporti sessuali; dolore pelvico cronico; cistiti ricorrenti; perdite intermestruali; colon irritabile. Saranno presenti anche le volontarie del Gruppo di Palermo dell’Associazione, di cui è responsabile Loredana Cucchiara. L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

A.P.E. onlus è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nell’ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. L’obiettivo principale è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti spesso sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/1-febbraio-2012/salute-endometriosi-esperti-confronto-1903101372559.shtml

Nessun commento:

Posta un commento