Follow by Email

giovedì 29 dicembre 2011

Vitamina E per prevenire l’atrofia muscolare

Per un’adeguata prevenzione dell’atrofia muscolare non bisognerebbe trascurare di assumere la giusta quantità di vitamina E, che possiede importati proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo. Fra queste proprietà c’è anche quella di contrastare i radicali liberi per il suo essere antiossidante e quindi per il suo riuscire a riparare la membrana plasmatica lacerata. Da questo punto di vista la vitamina E si rivela veramente essenziale anche per la salute del sistema immunitario, di quello muscolare e di quello cardiovascolare.

A mettere in evidenza come la vitamina E possa essere importante per la prevenzione dell’atrofia muscolare sono stati gli studiosi della Georgia Health Sciences University. Uno di loro, il biologo Paul McNeil, ha spiegato a proposito della vitamina E:

“Poiché è liposolubile, può infiltrarsi nella membrana per impedire ai radicali liberi di attaccare; può anche contribuire a conservare uno dei componenti principali della membrana, i fosfolipidi, in modo da favorire la riparazione dopo una possibile lacerazione.”

Ricordiamoci che la vitamina E è un antiossidante importante per il nostro organismo. Per assumere la corretta dose di vitamina E dobbiamo curare la nostra alimentazione e fare in modo di non far mancare mai nella nostra dieta alcuni cibi ricchi proprio di questa vitamina: le mandorle secche, gli oli, le noci e le nocciole secche, i pistacchi, l’avocado, il burro, la crusca.

http://www.tantasalute.it/articolo/la-prevenzione-dell-atrofia-muscolare-con-la-vitamina-e/36203/

Nessun commento:

Posta un commento