Follow by Email

giovedì 25 agosto 2011

Test della saliva per scoprire la celiachia

La celiachia può essere scoperta mediante un test della saliva. Grazie a questo semplicissimo, veloce, e non invasivo esame, si potrà scoprire facilmente se i bambini, in particolar modo, sono affetti da intolleranza al glutine. Infatti, la maggior parte dei giovani e degli adulti non sanno di essere affetti da celiachia. I sintomi, molte volte possono sviare dal pensiero di questa intolleranza facendo pensare a tutt’altro.

Data la diffusione della patologia gli specialisti dell’università di Roma “La Sapienza”, guidati dalla dottoressa responsabile Margherita Bonamico
del Centro Celiachia, hanno deciso di sottoporre circa 7000 bambini al test della saliva. Attraverso questo esame si sono potuti diagnosticare i casi incerti o comunque negativi. Grazie a questa idea si potranno aiutare molte persone, la cui patologia è ancora un mistero. Da quali elementi si scopre la presenza dell’intolleranza?

Analizzando la saliva si possono ricercare gli anticorpi anti-transglutaminasi tipici della celiachia. Dallo studio condotto a Roma, sono stati scoperti molti bambini intolleranti al glutine, che in seguito hanno confermato tramite endoscopia. I risultati, presentati, recentemente a Chicago durante l’evento Digestive Disease Week, hanno sottolineato che circa l’1,3% dei bambini soffre di celiachia, dei quali uno su tre è risultato affetto da una forma tipica, i due terzi da una forma silente. Il test della saliva in un futuro potrà aiutare ad eseguire uno screening dettagliato, soprattutto per aiutare i familiari dei celiaci.

http://www.tantasalute.it/

Nessun commento:

Posta un commento